Lo stesso vale per le pulizie dopo il matrimonio. Quindi, pianifica di conseguenza e fatti aiutare in tempo. Non vuoi essere troppo stressata e correre in giro nel caos, mentre dovresti effettivamente rilassarti e goderti l’esperienza. Non tutte le tue amiche sono buone candidate per le damigelle d’onore. Mentre alcune di loro saranno all’altezza della sfida di aiutarti a pianificare e realizzare il tuo matrimonio alla perfezione, altre potrebbero non essere così entusiaste o in grado di gestire così bene le loro responsabilità. Invece di imparare questo a tue spese, è bene se prima consideri se un’amica farà bene la sua parte prima di chiederle di essere la tua damigella d’onore. Quindi, nel tuo interesse, ti offriamo una ripartizione dei vari tipi di personalità che non sono il materiale ideale per una damigella d’onore. Se hai un’amica che corrisponde a una di queste descrizioni, pensaci due o anche tre volte prima di chiederle di assumere il ruolo. Le damigelle d’onore hanno lo scoop interno su tutta la pianificazione del matrimonio e se c’è una ragazza che cercherà di rubarti la scena, è questa donna gelosa. Non rovinarti l’umore ogni giorno tenendo testa alla concorrenza che ti mette in campo e preoccupandoti di quando proverà di nuovo a surclassarti. Tienila fuori dalla lista.

A meno che tu non abbia il talento, il tempo e la pratica per gestire la maggior parte dei dettagli da sola, piuttosto che dipendere da fornitori indipendenti per ogni elemento essenziale dell’arredamento, i matrimoni fai da te possono essere molto costosi. L’alternativa più economica è scegliere un pacchetto all-inclusive e personalizzarlo per soddisfare le tue esigenze specifiche senza spendere troppo. L’altro vantaggio di scegliere un pacchetto all-inclusive è che non devi preoccuparti di organizzare tutti gli aspetti e di farli venire tutti insieme in un momento. Di solito se ne occupa il fornitore responsabile e tu devi solo seguire. Senza troppe opzioni a portata di mano, è anche un sollievo per le spose che si sentono facilmente sopraffatte da troppe scelte. Sebbene abbiamo detto che il fai da te può essere costoso, non dovrebbe essere sempre così. Questa potrebbe infatti essere la via più economica a tua disposizione abiti da sera lunghi, se sei organizzata, hai il tempo per farlo e sei sicura delle tue capacità. Se hai già fatto cose in precedenza su una scala simile a quella del tuo matrimonio, o hai il tempo e le risorse per mettere insieme tutto alla perfezione, il fai da te può aiutarti a tagliare i costi in larga misura. Puoi provare a fare qualsiasi cosa, dalla creazione dei centrotavola del matrimonio, all’assemblaggio delle bomboniere e persino alla preparazione della torta. Oppure se hai un amico o un parente fidato che è un fornitore di matrimoni, questa potrebbe essere la strada da prendere in considerazione. Come associato che conosci personalmente, è più probabile che tu ottenga uno sconto considerevole sui suoi servizi, e questo può ridurre notevolmente i costi finanziari.

Elenca anche il prezzo originale, così che possano farsi un’idea precisa di quanto hai effettivamente speso per l’abito. Inoltre, se hai fatto delle modifiche, dovresti fornire anche questa informazione. Ricorda che non tutte le modifiche sono reversibili. Quindi, specifica come è nel tuo caso. Sarà anche utile se menzioni se hai fatto personalizzare l’abito con dettagli extra. Poiché questo di solito altera l’aspetto originale dell’abito, sarà utile dichiararlo in anticipo piuttosto che doverlo dire in un secondo momento. Un’immagine accattivante aiuta immensamente la tua inserzione. Quindi, assicurati di cercare l’immagine originale dello stilista e di aggiungerla al tuo annuncio. Le spose vogliono anche vedere come l’abito si confronta con la foto e, cosa ancora più importante, come appare dopo che l’hai indossato. Quindi, sarebbe una buona idea se potessi includere una foto dell’abito su un manichino abiti da sera a sirena, dopo che è stato pulito. Aggiungi anche una o due delle tue migliori foto del giorno del matrimonio per aiutarli a vedere come ti stava. Assicurati di caricare solo foto di buona qualità ad alta risoluzione. Dovrebbe essere scattato sotto una buona luce e l’abito dovrebbe essere messo in risalto magnificamente. Se ci sono motivi attraenti come abbellimenti o elementi di design distintivi che rendono l’abito attraente, aggiungi anche le foto di questi. Inoltre, ricorda di includere foto dell’abito scattate dal retro.
Prima di finalizzare un anello che sia appariscente e molto alla moda, pensa a come le tue scelte potrebbero cambiare nel corso degli anni. La fede nuziale è pensata per l’eternità, quindi dovrebbe essere una scelta che continuerai ad amare nel corso degli anni. Pensa a come ti vedi tra dieci anni e considera se amerai ancora questa scelta allora. I design classici e senza tempo sono migliori in questo modo. Tuttavia, è tempo che tutti noi pensiamo seriamente all’impatto ambientale che hanno i matrimoni. Dopo tutto, i matrimoni non sono i tuoi normali eventi eco-compatibili. Una ricerca dell’Examiner rivela che un matrimonio medio produce quasi 63 tonnellate di CO2, causando un danno ambientale significativo. Fortunatamente, ci sono alcune misure che puoi adottare per avere un matrimonio ecologico, senza compromettere l’avere una giornata fantastica. Ecco alcuni suggerimenti da considerare. I matrimoni comportano un sacco di carta, dai biglietti “save-the-date” e biglietti di ringraziamento ai biglietti di accompagnamento e ai programmi. Un invito di nozze medio ha tra 3 e 8 fogli di carta. Se sei veramente preoccupato di quanti alberi siano necessari per creare questa massa di carta, prendi in considerazione di non usare carta. Ma, se non vuoi scendere a compromessi con la tradizione scegliendo la via e-mail, riduci al minimo la cancelleria per il tuo matrimonio. Oppure, potresti anche scegliere carta senza alberi per tutte le tue esigenze e la carta di semi è una di queste tendenze che sta diventando sempre più popolare.